SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI

Codice Meccanografico: TVPS01000X

Cosa fa

Il Liceo Scientifico offre una preparazione culturale sia in campo umanistico che in quello scientifico e la sua funzione primaria è quella di preparare agli studi universitari in genere e alle facoltà scientifiche in particolare. Esso realizza un progetto di sviluppo delle potenzialità individuali nell’ambito di un’esperienza umana e culturale che si pone i seguenti obiettivi:

• promuovere la formazione individuale e sociale dei giovani
  • far acquisire un metodo di studio e di ricerca autonomo e rigoroso
  • abituare all’approfondimento personale, all’analisi interdisciplinare e alla ricerca
  • fornire una adeguata preparazione pre-universitaria in tutte le discipline

Requisiti richiesti:

• buona motivazione allo studio;
  • capacità di analisi e di sintesi;
  • capacità espressiva di comunicazione scritta e orale;
  • interesse per le discipline insegnate ed in particolare per gli aspetti propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali;
  • impegno adeguato.

Titolo di studio finale:Diploma di liceo scientifico.

Esso consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie (corsi di laurea o diplomi), alle scuole superiori di specializzazione, ma, in ogni caso, anche l’impiego in talune carriere di concetto delle pubbliche amministrazioni e nel settore privato.

Il Liceo si propone una formazione culturale di qualità e una maturazione integrale della persona sia nella dimensione cognitiva che in quella socio-affettiva. Per soddisfare il raggiungimento di tali obiettivi la Scuola ricerca il coinvolgimento attivo degli studenti e la collaborazione delle famiglie e prevede diverse attività educative e culturali.

L’attività didattica, fondata sulla programmazione per obiettivi, adotta modalità diverse in relazione alle esigenze del gruppo-classe e allo stile di insegnamento dei docenti. Nell’ambito dell’autonomia scolastica il liceo ha avviato iniziative di sperimentazione didattica ed organizzativa che mirano a migliorare il processo di insegnamento-apprendimento, a favorire lo sviluppo delle potenzialità degli studenti e dare impulso all’educazione scientifica.

Esse prevedono la riorganizzazione di percorsi didattici e la flessibilità del gruppo classe in alcune classi e discipline (disegno e storia dell’arte, latino, storia, filosofia), l’attivazione di nuovi progetti per il sostegno (valorizzazione del docente coordinatore di classe, miglioramento del metodo di studio, ecc.), la conferma e l’estensione dei progetti di orientamento scolastico e di promozione dell’educazione scientifica (Laboratorio di Educazione Scientifica, in collaborazione con altre scuole).

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

VIALE EUROPA 32, 31100 TREVISO (TV)

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica