LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI

Mediazione tra Pari

NIl progetto INVECE DI GIUDICARE® introduce una stanza di mediazione scolastica dove studenti-mediatori facilitano dialoghi e accordi tra compagni in conflitto.

Cos'è

Il progetto INVECE DI GIUDICARE® mira ad introdurre stabilmente nella struttura  scolastica interessata una stanza della mediazione: le controversie tra studenti vengono portate all’attenzione di due ragazzi formati come mediatori, che hanno il compito di riattivare  il dialogo, ascoltando e facilitando le proposte di soluzione e quindi di accordo. 

In caso di esito positivo della  mediazione, i contendenti sottoscriveranno l’accordo ritrovato, e si impegneranno formalmente a  rispettarlo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i materiali al seguente link: Bacheca “Invece di Giudicare”

A cosa serve

  •  Diffondere la cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso la sensibilizzazione dei giovani  della scuola. 
  • Evitare l’aggravarsi di situazioni di conflitto e contribuire a migliorare le relazioni tra  compagni all’interno della scuola. 
  • Favorire l’assunzione di responsabilità degli studenti nel trattare le proprie questioni problematiche,  senza evitarle o scaricare la colpa sugli altri, chiudendosi in sé stessi 
  •  Favorire l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva degli studenti.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario fare una richiesta online al seguente indirizzo  email: mediazione@liceodavinci.tv

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

Struttura responsabile del servizio