Preparation Centre FCE, CAE e IELTS

il nostro Liceo offe diverse opportunità relative ai test di certificazione per la lingua inglese FCE, CAE e IELTS, inclusa l’organizzazione di corsi di preparazione per i detti esami.
Questa pagina è da intendersi come un succinto vademecum per mettere studenti e genitori al corrente dei dettagli del progetto;

Solitamente è previsto un incontro presso il liceo nel corso del quale il coordinatore e il docente del progetto forniscono ulteriori informazioni a genitori e studenti interessati.

Per aderire concretamente a una delle proposte, gli studenti dovranno seguire le istruzioni presenti negli appositi comunicati che saranno emanati.

1- Dei tre esami di certificazione in questione, due – ovvero FCE (First Certificate in English) e CAE (Certificate in Advanced English) – sono predisposti dall’Ente Certificatore Cambridge Assessment English presso l’Oxford School di Venezia, mentre il terzo, IELTS (International English Language Testing System), è rilasciato da Cambridge Assessment English e British Council.

2- Le proposte organizzate presso la nostra scuola sono due, distinte e separate:
a) la possibilità di iscriversi ad alcune specifiche sessioni d’esame FCE e CAE a prezzo agevolato tramite la nostra segreteria,
b) l’opportunità di frequentare alcuni corsi a numero chiuso per prepararsi a sostenere i test.

Le due proposte – l’iscrizione agli esami e i corsi – sono completamente indipendenti l’una dall’altra, e saranno descritte in due comunicati distinti. Per gli studenti interessati a superare gli esami FCE o CAE non esiste alcun obbligo di frequentare i corsi, che sono comunque consigliati. Gli studenti possono iscriversi a uno degli esami senza aver seguito alcun corso, così come è possibile essere presenti ai corsi senza decidere di sostenere gli esami alla fine. Tuttavia, visto che l’accesso alle lezioni è limitato a un massimo di 15 studenti per corso, è auspicabile che aderiscano soprattutto studenti concretamente intenzionati a sottoporsi all’esame.

3- Nessuno dei corsi è da intendersi come potenziamento della lingua inglese. Tutti i moduli sono finalizzati al superamento dei test, e vertono su un “addestramento” degli studenti alle prove d’esame. Pertanto, sono rivolti a studenti che possiedano già una competenza linguistica almeno discreta e che frequentino classi del triennio.

4- Allo stato attuale, sono previsti 8 possibili corsi, tutti tenuti dal Prof. Richard Davison.
Nel dettaglio: due corsi FCE (FCE 1 ed FCE 2) e un corso CAE (CAE 1) che si svolgeranno indicativamente da ottobre a dicembre, altri due corsi FCE (FCE 3 ed FCE 4) e un altro corso CAE (CAE 2) che avranno luogo da gennaio a marzo, e infine un ultimo corso FCE (FCE 5) che si svolgerà tra marzo e maggio.
A queste proposte si aggiunge un corso unico IELTS diviso in due distinti moduli, novembre-dicembre e febbraio-marzo.
A tal scopo, al momento dell’iscrizione, gli studenti dovranno fornire alcuni dati – inclusa la propria mail d’istituto – che saranno successivamente adoperati dal Prof. Davison per contattare gli studenti.
Tutte le comunicazioni scritte, così come le richieste di informazioni relative ai corsi, dovranno avvenire tramite l’indirizzo e-mail istituzionale.

5- Per ogni gruppo è previsto un minimo di 10 studenti e un tetto massimo di 15. I corsi saranno attivati SOLO al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Tutti i corsi sono ad esaurimento: una volta raggiunti i 15 iscritti, il corso non potrà comprendere altri studenti. Ogni modulo consta di 12 ore di lezione, indicativamente divise in 8 lezioni da un’ora e mezza o in 6 lezioni da due ore. Le lezioni si svolgeranno dalle 14.30 in poi. Tutti i corsi constano di un unico modulo, con l’eccezione – come già evidenziato – del corso IELTS, che sarà diviso tra primo e secondo periodo per un totale di 24 ore.
Le modalità di iscrizione ai corsi, i relativi calendari, i costi e ulteriori dettagli saranno indicati in appositi comunicati.

6- Esistono numerose differenze tra gli esami FCE, CAE e IELTS. Il livello linguistico certificato dal superamento dell’esame è descritto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER, definito dal Consiglio d’Europa tra il 1989 e il 1996; in inglese CEFR, Common European Framework of Reference for Languages).
A questo link è possibile consultare un diagramma con alcuni dettagli sui livelli linguistici: https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/cefr/.
Gli esami di certificazione sono diretti a studenti in grado di raggiungere almeno il livello B2 (ovvero il livello minimo di conoscenza della lingua straniera alla conclusione degli studi secondo le indicazioni ministeriali per i Licei). Ovviamente, più elevato è il livello linguistico raggiunto, più ampio è il ventaglio di abilità a disposizione dello studente. Per esempio, se il raggiungimento del livello B2 attesta l’abilità a sostenere una conversazione descrivendo opinioni o seguire le notizie di un telegiornale, una persona con livello linguistico C1 può seguire agevolmente corsi universitari e comunicare efficacemente a livello professionale e manageriale. Possedere una certificazione linguistica è una qualifica utile e spesso obbligatoria per l’iscrizione a determinati corsi di laurea o per sottoporre il proprio curriculum ad aziende con sede all’estero. Per l’iscrizione a uno dei test non è necessario essere già in possesso di una precedente certificazione. Gli studenti incerti sul proprio livello linguistico, e sulla possibilità di superare l’esame, potranno chiedere consiglio all’insegnante di Lingua e Cultura Inglese della propria classe.

7- L’esame FCE attesta il raggiungimento del livello B2 (medio-alto). È pertanto consigliato a chi ha già almeno un livello B1. L’esito dell’esame può essere esclusivamente superato/non superato, anche se in alcuni casi l’ente certificatore può attestare un livello linguistico superiore o inferiore. È un esame indicato per chi necessita di una qualifica d’inglese di livello medio-alto o per chi ha l’obiettivo di studiare in lingua inglese, e consiste in 4 distinte prove (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking), da svolgersi complessivamente in circa 3 ore e mezza. Il certificato NON ha alcuna scadenza, anche se gli enti che lo richiedono possono imporre specifiche condizioni relative al suo rilascio (per esempio, un’azienda o un’università può decidere di accettare solo candidati che non abbiano ottenuto il certificato in un periodo antecedente ai due anni dalla candidatura). Per maggiori informazioni, si può consultare il seguente link: https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/first/.

8- L’esame CAE attesta il raggiungimento del livello C1 (avanzato). Si tratta di un test più impegnativo rispetto al FCE, ed è destinato – per esempio – a chi ha intenzione di seguire programmi di studio superiore anche in un paese anglofono. Anche questo esame consta di 4 distinte prove (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking), da svolgersi in circa 4 ore complessive. Il certificato NON ha scadenza (tuttavia, anche in questo caso, specifici limiti possono essere imposti dall’ente che lo richiede) e l’esito dell’esame può essere solo superato/non superato, ma anche in questo caso l’ente certificatore può scegliere di attestare un livello superiore/inferiore. Si possono trovare maggiori dettagli al seguente link: https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/advanced/.

9- L’esame IELTS, a differenza di FCE e CAE, copre TUTTI i livelli. Non è possibile la bocciatura: l’esame individua un risultato che va da 1 (corrispondente al livello linguistico A1, il più basso) a 9 (C2) in funzione del livello dimostrato; è tuttavia sconsigliato sottoporsi all’esame se non si è già in possesso di almeno un livello B1. A questo link è possibile trovare più dettagli sulla corrispondenza tra gli esiti dell’esame IELTS e i livelli del CEFR: https://www.ielts.org/ielts-for-organisations/common-european-framework. Il corso della scuola verte sulla preparazione alla modalità IELTS Academic dell’esame.
L’esame consiste in 4 distinte prove (Reading, Writing, Listening e Speaking) da svolgersi in 2 ore e 45 minuti;
in questo caso, la certificazione è valida per al massimo due anni. La certificazione IELTS è accettata da varie università e enti in Italia e all’estero e in alcuni contesti anglosassoni è l’unica certificazione riconosciuta (naturalmente, il livello linguistico richiesto dipende dalla singola istituzione); al link che segue è possibile trovare più informazioni: https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/ielts/. Non esiste al momento alcuna convenzione che permetta agli studenti del Liceo Da Vinci di iscriversi a una sessione d’esame a prezzo agevolato, quindi gli interessati dovranno provvedere autonomamente a prenotarsi per la sessione che li interessa tramite il sito del British Council: https://www.britishcouncil.it/esami/ielts. Tuttavia, sono al momento in corso delle trattative tra il Liceo Da Vinci e il British Council per studiare la possibilità di organizzare nel secondo periodo dell’anno scolastico una sessione ad hoc, solo per gli studenti del Liceo. L’eventuale riuscita dell’operazione dipende da diversi fattori, tra cui l’effettiva attivazione del corso; aggiornamenti saranno presenti in futuri comunicati.
È fortemente auspicabile che gli studenti seguano entrambi i moduli del corso di preparazione IELTS prima di sottoporsi all’esame. Tuttavia, per coloro che fossero interessati, è possibile anche seguire uno solo dei moduli, purché tale preferenza sia espressa chiaramente al momento dell’iscrizione al corso.

10- Gli esami FCE e CAE a cui gli studenti si possono iscriversi tramite il Liceo si svolgeranno a Venezia, presso la sede della Oxford School: https://oxfordschoolvenezia.it/. Tutti i dettagli sulle modalità dell’esame, incluse le norme sanitarie da rispettare, saranno comunicati da Oxford School qualche giorno prima dei test.

11- NON sono previsti rimborsi in caso di impossibilità a sostenere le prove, né in caso di frequenza irregolare dei corsi o di mancato superamento degli esami di certificazione. È pertanto fondamentale che gli iscritti si impegnino a frequentare regolarmente gli incontri per prepararsi adeguatamente alle sessioni d’esame: abbandonare un corso a metà strada, peraltro, può pregiudicare la gestibilità delle lezioni. Per tutti i corsi è previsto l’acquisto di un libro, a cui le famiglie dovranno provvedere individualmente.

12- Tutti i pagamenti ai corsi avverranno tramite la modalità PagoPa, attivata dalla segreteria tramite il sito del Liceo.