Potenziamento sportivo – Scienze Motorie e Sportive

Il potenziamento di Scienze Motorie e Sportive

Il potenziamento di Scienze Motorie e sportive

1. mantiene inalterati i piani di lavoro curricolari di ciascuna disciplina rispetto all’intero percorso curricolare delle classi interessate come previsto dagli ordinamenti;
  2. aggiunge n. 2 ore di potenziamento di Scienze Motorie e Sportive, arricchendole e sviluppandone degli aspetti in relazione alle caratteristiche ed alla storia del nostro liceo, nel territorio in cui è inserito ed in rapporto alla richiesta delle famiglie;
  3. è costruito utilizzando ore delle cattedre di potenziamento già assegnate al liceo, quindi senza creare oneri per lo Stato;
  4. si configura come percorso curricolare che, una volta scelto, è vincolante tanto per la scuola – entro i limiti di organico assegnato e chiarendo, fin da subito, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM potrebbe variarlo nei prossimi anni – sia per i/le ragazzi/e. In altri termini, non è un ‘progetto’ e le attività che vi si svolgono rientrano nella valutazione della disciplina che ne esprime le ore (Scienze Motorie e Sportive): le valutazioni intermedia e finale saranno designate con un solo voto, ossia non ve sarà uno specifico per le due ore ulteriori, e saranno proposte al CdC dal solo docente titolare;
  5. in caso di domande in eccesso (max 26 per percorso), l’accesso sarà regolato con la consueta graduatoria creata per gli esuberi, ossia quella propria delle ‘scienze applicate’.

Il potenziamento sportivo riguarderà due classi articolate dalle quali si ricaverà un solo gruppo-classe, attraverso una intensificazione di Scienze Motorie e Sportive, le cui lezioni saranno da collocare nella tarda mattinata e comunque entro la VI^ ora. Questa proposta cerca di rispondere ad un’esigenza forte del territorio, dal momento che, ogni anno, la nostra scuola riceve un numero di domande per l’indirizzo sportivo superiore del 50% o persino del 100% alla quota massima accoglibile e che il nostro liceo è uno dei due soli scientifici ad indirizzo sportivo pubblici e statali della Provincia.

Caratteristiche e vincoliPotenziamento sportivo
Si sviluppa e si articola su classi di tradizionale e di scienze applicate
Si sviluppa su classi dell’indirizzo sportivo o comunque anche su questeNO
Si svolge solo su 6 giorni di lezione (è ESCLUSA la ‘settimana breve’)
È un percorso curricolare con valutazione disciplinare unica
Iscrizioni massime accoglibili per formare una classe completa26
È un percorso quinquennale, a condizione che le ore di potenziamento siano confermate anno per anno dal MIM
Il percorso continua se il MIM riduce le cattedre di potenziamentoNO
Numero minimo di iscrizioni per attivare il percorso di potenziamento18
Priorità nell’attribuzione del percorso1a scelta
Può essere chiesto come 2a scelta da chi abbia già chiesto un percorso potenziato come 1a scelta, ma ne sia rimasto esclusoNO, MAI
Si può chiedere il corso di 2a lingua straniera pomeridiano

Note importanti inerenti ai potenziamenti

1. Coloro che, avendo domandato in sede di iscrizione online l’accesso all’indirizzo sportivo, saranno risultati tra gli esclusi in graduatoria, potranno accedere al potenziamento sportivo solo se
    • risulteranno ancora dei posti disponibili nella formazione della classe articolata di potenziamento sportivo e nel contempo
    • nella stessa domanda online, lo avranno chiesto come seconda scelta (per lo scientifico o per l’opzione ‘scienze applicate’).
  2. In caso di esuberi, a chi dovesse risultare in lista d’attesa per un percorso potenziato (ciò vale sia per l’ambientale, sia per lo sportivo) sarà garantito un posto nell’indirizzo proprio non potenziato o in altro – indirizzo sportivo escluso – diverso ma comunque non potenziato. In altri termini, ad esempio, se si chiede scientifico ‘tradizionale’ con potenziamento di Scienze Naturali come prima scelta e scientifico ‘tradizionale’ o opzione ‘scienze applicate’ come seconda scelta, qualora ci si trovasse esclusi dalla prima scelta si potrebbe trovare posto nella seconda scelta.
  3. Si ricordi che l’accoglimento delle domande è comunque sempre subordinato al numero massimo assoluto di iscrizioni accoglibili nel liceo per le classi prime, numero massimo che non deve superare quello derivante dal numero massimo di alunni per classe (26, in ragione delle dimensioni delle aule dell’istituto) moltiplicato per il numero di aule disponibili (12 per l’a.s. 2024-25).