Proposte Educazione Civica

Gli ambiti tematici dell’insegnamento sono:

Con la legge n. 92/2019 è stato introdotto, nel primo e secondo ciclo di istruzione, l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica per un orario complessivo annuale non inferiore alle 33 ore.

• conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea;
  • sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona;
  • cittadinanza attiva e digitale.

A beneficio del percorso di sperimentazione triennale previsto per gli aa.ss. 2020-2023, vi presentiamo le proposte formative rivolte sia ai docenti sia agli studenti, nonché brevi annotazioni sulle buone pratiche adottate nelle nostre classi. Per consultarle clicca qui

I progetti del GLI e le attività di PCTO riconducibili agli ambiti dell’Educazione Civica non vengono inserite perché già fruibili attraverso altri canali.

Le buone pratiche fanno riferimento a tutte le iniziative condotte dai docenti nelle loro classi nel periodo 2020-2023. Brevi presentazioni delle stesse vanno inviate a edcivica@liceodavinci.tv indicando la classe, il titolo dell’attività, l’ambito di riferimento e si desidera una sintetica descrizione di quanto fatto; si prega di denominare il file nel seguente modo: Ambito tematico_Titolo_Attivita_Classe.

I materiali prodotti dagli studenti e dai docenti saranno fruibili sulla piattaforma Leonardo e-learning del liceo, mediante una chiave d’accesso, da richiedere al referente d’istituto per l’educazione civica.