Il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Treviso ha attivato un percorso per gli studenti gifted, cioè i ragazzi con un alto potenziale cognitivo. Il percorso prevede la possibilità di sostenere esami universitari in parallelo con il percorso scolastico. Due studenti hanno già usufruito di questa opportunità, sostenendo esami di ambito scientifico presso l’Università degli Studi di Padova. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto delle azioni avviate dalla Rete Alto Potenziale Cognitivo che raccoglie 37 istituti di I e di II grado.

L’obiettivo del percorso è valorizzare le capacità degli studenti gifted, permettendo loro di esprimersi in modo compiuto. Gli esami universitari sono stati riconosciuti come parte del percorso scolastico, e gli studenti potranno contare sui crediti conquistati quando saranno matricole.

Il dirigente del liceo da Vinci, Mario Dalle Carbonare, sottolinea che il percorso è pensato per rispondere agli interessi specifici degli studenti gifted, valorizzandoli e motivandoli ulteriormente (articolo di Mauro Favaro, da Il Gazzettino, 14.12,2023, p. III edizione di Treviso).