Il progetto Finestre sul mondo, realizzato nell’ambito del programma ministeriale Cinema e immagini per la scuola, ha visto impegnati complessivamente oltre 70 ragazzi/e degli istituti Mazzotti (capofila), L. da Vinci, Palladio e Alberini.

Gli studenti e le studentesse hanno preso parte ad una serie di laboratori, tenuti da professionisti ed esperti, sul linguaggio cinematografico e su diversi aspetti della realizzazione del film (sceneggiatura, fotografia, suono, regia, montaggio) per giungere, al termine della prima fase, alla realizzazione del cortometraggio di finzione Paura fuori (6′), presentato la scorsa estate all’Edera Film Festival e selezionato per il Festival Sotto18, che si svolgerà a dicembre 2023 a Torino. La seconda fase del progetto, iniziata a settembre 2023, si è conclusa in queste settimane con la realizzazione del film documentario Il villaggio – Appunti sul quartiere di San Liberale (42′).

Entrambi i cortometraggi saranno proiettati martedì 5 dicembre alle ore 17.30, presso il Cinema Edera di Treviso, con ingresso libero, come da locandina allegata.

Locandina progetto di cinematografia Finestre sul mondo