Recuperi

Attività di recupero

Il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto di questo Liceo, nel rispetto di quanto contemplato nell’ O.M. n. 92 del 5-11-2007, hanno deliberato quanto segue:

• le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa predisposto annualmente e sono programmate ed attuate dai consigli di classe sulla base di criteri didattico – metodologici definiti dal collegio docenti e delle indicazioni organizzative approvate dal consiglio di istituto;
  • nelle attività di recupero rientrano gli interventi di sostegno che hanno lo scopo fondamentale di prevenire l’insuccesso scolastico e si realizzano, pertanto, in ogni periodo dell’anno scolastico, a cominciare dalle fasi iniziali. Esse sono tendenzialmente finalizzate alla progressiva riduzione delle iniziative di recupero delle carenze e si concentrano sulle discipline per le quali si registri nella scuola un più elevato numero di valutazioni insufficienti.

Tutte le informazioni relative alle attività specifiche sono rese note tramite comunicati interni, inviati via email e pubblicati nelle bacheche digitali del Liceo

Corsi di recupero in itinere – Interventi di sostegno

A fronte di situazioni particolari determinatesi in una classe, un docente, concordando l’intervento con gli allievi interessati e se vi sono risorse economiche disponibili, può chiedere di attivare un “breve corso di recupero”: si tratta di un’attività pomeridiana, da svolgersi in alcune giornate (indicativamente per meno di quattro-sei ore complessive), a cui sono invitati a partecipare dal docente gli/le allievi/e interessati/e. Nel corso, si riprendono e si rivedono nuclei tematici circoscritti della disciplina oggetto del recupero.

L’insegnante del corso di recupero può anche essere diverso dall’insegnante della classe. Le attività del corso di recupero vanno registrate in apposito registro da parte del docente.

Di norma, l’intervento si conclude con una valutazione dell’efficacia dello stesso.

Recupero al termine del primo periodo didattico

Modalità di svolgimento dell’attività di recupero e di approfondimento al termine del primo quadrimestre (in applicazione dell’O.M. n. 92 del 5-11-2007):

• attività di recupero in classe per gli studenti con profitto insufficiente e contemporaneo consolidamento-approfondimento delle conoscenze per gli altri;
  • potenziamento delle attività di sportello pomeridiano per Inglese, Fisica, Chimica e Informatica, per gli studenti con insufficienza grave;
  • sportelli pomeridiani di peer-tutoring in Matematica, Inglese, Latino e Chimica, da parte di studenti delle classi terze e quarte;
  • per le classi quinte, attività didattica ordinaria e assegnazione agli studenti con profitto insufficiente di lavoro individualizzato, finalizzato al recupero delle carenze;
  • al termine delle attività di recupero, verifiche pomeridiane del superamento delle carenze in Italiano, Latino, Matematica, Inglese e Fisica e in orario curricolare per le altre discipline.

L’esito delle verifiche è comunicato alle famiglie tramite trascrizione nel registro elettronico.

Recupero al termine dell’anno scolastico

PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DOPO GLI SCRUTINI DI GIUGNO

I risultati delle classi vengono resi visibili anche nel registro elettronico, nelle aree riservate delle singole classi. Si ricorda ai genitori che non vengono distribuite pagelle finali: le schede di valutazione e tutti gli allegati sono resi disponibili nelle aree riservate ai singoli tutori e allievi.

In caso di debito formativo per lo studente viene sospeso lo scrutinio e compare solo l’indicazione relativa alla sospensione del giudizio, con relativa/e scheda/e di carenza.

Le comunicazioni inerenti un’eventuale non ammissione all’anno successivo avvengono invece in colloqui privati, prima dell’esposizione pubblica dei risultati. Nel caso di non ammissione non vengono inoltre pubblicati i voti finali sul tabellone.

CONVOCAZIONE PER LA CONSEGNA DELLE SCHEDE CARENZE E DEI CALENDARI DEI CORSI E DELLE VERIFICHE

I genitori degli studenti con debito sono convocati, online, dal coordinatore per la consegna delle schede carenze, delle informazioni relative ai corsi di recupero e alle verifiche di recupero (seguirà comunicato).

CORSI DI RECUPERO

Il calendario dei corsi viene reso noto attraverso opportuno comunicato del liceo.
Si ricorda che la frequenza al corso di recupero non è obbligatoria: coloro che intendono non avvalersi di tale opportunità ne devono dare comunicazione scritta, prima dell’avvio dei corsi stessi, al dirigente scolastico, tramite comunicazione scritta alla scuola (trasmissione del modulo predisposto a tvps01000x@istruzione.it).

Per maggiori informazioni, è necessario consultare far riferimento all’apposito comunicato che viene pubblicato nella bacheca riservata del registro elettronico.