Orientamento in Uscita

Il Liceo propone ai suoi studenti numerose iniziative di orientamento programmate in collaborazione con  le Università di Padova, Venezia, Pisa, Udine, Camerino, Milano, che prevedono incontri–lezione, corsi preuniversitari e conferenze tenute da docenti o ricercatori universitari presso il nostro Liceo. In particolare, il Liceo aderisce da anni al Progetto Lauree Scientifiche che prevede momenti di attività laboratoriali svolte in parte presso i laboratori delle Università e in parte presso i laboratori del nostro Liceo.

I suddetti percorsi oltre ad essere motivo di approfondimento delle materie curricolari hanno anche una  funzione orientativa in quanto aiutano lo studente a capire cosa significa “facoltà scientifica” e a valutare la propria predisposizione ad affrontare un percorso universitario in ambito scientifico.

Il Progetto, messo a punto con la collaborazione della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, vede coinvolti, nell’attuazione regionale, in attività condivise, le Università, Unindustria Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e le Scuole di ogni ordine e grado.

Il Liceo Scientifico ”Leonardo da Vinci” partecipa al Progetto sin dall’a.s. 2005/06 per le discipline MatematicaFisicaChimica, Scienza dei Materiali e, successivamente, anche Statistica. Il Liceo vi partecipa aderendo ad alcune delle iniziative proposte dalle Università di Padova e di Venezia,  con le seguenti finalità:

• sensibilizzare gli studenti ai temi scientifici con particolare attenzione alla loro applicazione pratica
  • rendere i ragazzi protagonisti dell’apprendimento attraverso l’utilizzo dei laboratori
  • permettere agli studenti di verificare “sul campo” le proprie attitudini
  • svolgere un’azione di orientamento preuniversitario e di valorizzazione dei talenti
  • aiutare gli insegnanti nell’individuazione di nuovi percorsi che rendano la didattica delle discipline scientifiche più attraente e che svolgano un’azione di orientamento degli studenti nelle loro scelte.

Bacheca con i materiali provenienti dalle Università >>

Area riservata su Leonardo e-learning con materiali per l’ orientamento in uscita >>