Venerdì 9 febbraio alle ore 20.00, presso l’Auditorium della fondazione Benetton (via Cornarotta, 7 – Tv), ci sarà un incontro di educazione alla legalità organizzato dal nostro Liceo con la collaborazione della Fondazione Benetton, intitolato Riflessioni sulla cittadinanza attiva: si può vivere in armonia?

Le due relatrici saranno Franca Pelucchi e Licia Di Blasi; l’ultima è autrice insieme a Colombo del libro Sono stato io! Una costituzione pensata dai bambini, basato su un’esperienza didattica in cui i bambini hanno scritto la loro Costituzione. Esse collaborano con l’Associazione Sulleregole, nata a Milano nel 2010, su iniziativa di Gherardo Colombo e il suo interesse a voler promuovere la riflessione sul senso di alcune parole fondamentali come giustizia, Costituzione, legalità. Scrive lo stesso Colombo: Se i cittadini non comprendono le regole, essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni fuori e dentro i tribunali, perché ci sia giustizia è necessario che cambi tale rapporto.

Lo scopo dell’Associazione è quindi quello di diffondere la cultura del rispetto delle persone e delle regole che servono a garantirlo attraverso incontri, videoconferenze ed altri strumenti di comunicazione con studenti ed insegnanti delle scuole, affinché cambi il modo di vedere la regola in quanto tale non solo negli ambienti di giustizia, ma anche nella vita di tutti i giorni.