Giochi della Chimica

Gara individuale che consiste nella soluzione di problemi a risposta multipla.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e per tre anni hanno avuto una dimensione regionale. Nel 1987 i Giochi divengono un evento nazionale, e da allora si articolano in quattro fasi: una di istituto, una regionale, una nazionale ed una internazionale

Gli studenti sono suddivisi in tre Classi di Concorso: A, B, C. La classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado, la classe B è riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C è riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. I quesiti sono differenziati in base alle Classi di Concorso ma sono comuni a livello nazionale.

La competizione ha inizio con una Selezione (o Gara) di Istituto che, a partire dall’edizione 2022/2023, consiste in una gara comune a livello nazionale svolta presso tutte le scuole secondarie partecipanti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/home

Obiettivi

Manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

Competizione aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori.

La Società Chimica Italiana (SCI).
Il MIUR ha inserito i Giochi e le Olimpiadi della Chimica tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.