La squadra di allievi del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” si è qualificata per la finale nazionale delle prove EOESit (European Olympiad of Experimental Science). Si tratta di una competizione per chi ha interesse per le scienze sperimentali, per chi ama osservare, provare, misurare, capire come vanno le cose. Si rivolge a studentesse e studenti di scuola secondaria di secondo grado di età non superiore ai 17 anni  e ha la finalità di promuovere la pratica sperimentale nell’insegnamento e apprendimento delle Scienze.

Dopo quella di istituto, i nostri studenti hanno partecipato alla fase successiva AUPDN con altre 36 squadre.

I ragazzi sono stati decisamente bravi, riuscendo alla fine ad arrivare a ottimi piazzamenti: Anna Casarin ha ottenuto l’argento nella prova di biologia; per Alessandro Vendramin invece c’è stato l’oro nella prova di fisica e infine un altro oro per Alessandro De Lazzari, nella prova di chimica. Segnaliamo inoltre che il nostro Alessandro ha realizzato la migliore prova della selezione.

La squadra quindi parteciperà alla finale nazionale a Padova nei giorni 22 e 23 febbraio 2024.