A  seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data 04.III.2020, viene disposta la sospensione delle attività didattiche fino a domenica 15 marzo 2020 (art. 1, co. 1, lett. d. – allegato n. 1).

Tale sospensione vale per tutte le scuole di ogni ordine e grado e per tutta Italia: implica che NON vi saranno attività didattiche né curricolari, né extracurricolari, presso il liceo e, pertanto, né docenti né studenti saranno tenuti alla frequenza scolastica.

Le giornate di assenza dovute a causa di forza maggiore (tutti i giorni, da giovedì 26.II a sabato 14.III) NON dovranno essere giustificate. Ai sensi del DPCM data 25.02.2020, del DPCM data 01.III.2020 (art. 4, co. 1, lett. b.) e dell’ultimo DPCM data 04.III.2020 (art. 1, co. 1, lett. e.), tutti i viaggi di istruzione e le visite didattiche sono sospesi ma con il nuovo provvedimento il termine di tale sospensione viene ampliato fino al giorno 3 aprile 2020 (art. 4, co. 1).

Le lezioni, salvo ulteriori disposizioni superiori che saranno prontamente segnalate anche dal liceo, riprenderanno lunedì 16.III.2020.

A  seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data 08.III.2020, la Provincia di Treviso è stata inclusa nella c.d. ‘zona rossa’. Pertanto, per tutte le nostre scuole, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche fino a venerdì 03 aprile 2020 (art. 1, co. 1, lett. h. – allegato n. 1): come segnalato nei precedenti comunicati di pari oggetto, ciò implica che NON vi saranno attività didattiche né curricolari, né extracurricolari, presso il liceo e, pertanto, né docenti né studenti saranno tenuti alla frequenza scolastica. Le giornate di assenza dovute a causa di forza maggiore (tutti i giorni, da giovedì 26.II a venerdì 03.IV) NON dovranno essere giustificate.

Ai sensi del citato DPCM (art. 2, co. 1, lett. i.), tutti i viaggi di istruzione e le visite didattiche sono sospesi fino al giorno 3 aprile 2020 (art. 5, co. 1). Le lezioni, salvo ulteriori disposizioni superiori che saranno prontamente segnalate anche dal liceo, riprenderanno sabato 04.IV.2020.

Il 6 marzo 2020 si festeggia la XVI Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, al cui interno si inserisce la campagna "M'illumino di meno", di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio 2 che, per quest'anno, è finalizzata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. 

Si comunica che a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data 01.03.2020, viene disposta la sospensione delle attività didattiche da lunedì 02 a sabato 07 marzo 2020 inclusi (art.2, co.1, lett.e. – allegato n. 1).

Tale sospensione vale per tutte le scuole di ogni ordine e grado: implica che NON vi saranno attività didattiche né curricolari, né extracurricolari, presso il liceo e, pertanto, né docenti né studenti saranno tenuti alla frequenza scolastica. Le giornate di assenza dovute a causa di forza maggiore (dal 24.02.2020 al 07.03.2020) NON dovranno essere giustificate.

In data 25.02.2020 è stato emanato un nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che definisce ulteriori disposizioni in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19.

A seguito dell'emanazione dell'ordinanza urgente e contingibile n. 1, data 23.01.2020,cofirmata dal Presidente della Regione del Veneto, Dott. Luca Zaia, e da S.E. il Ministro della Salute, On. Speranza, si dispone quanto segue: 

  1. chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla data odierna a tutto il giorno 1.03.2020 (art. 1, co. 2, lett. b); 
  2. sospensione di tutti i viaggi di istruzione e delle uscite didattiche, in Italia e all'estero (lett. d).

Il Dipartimento di Scienze Motorie in occasione delle Giornate dello Sport 2020 ha individuato un percorso educativo-sportivo per gli studenti, organizzando uscite e numerose attività anche con la partecipazione di esperti esterni.

Il giorno 13 febbraio 2020, presso il Campus “Fiore di Botta” dell’Università di Padova, si è svolta la gara finale EUSOit.

Questa nona edizione, organizzata insieme dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), dai Dipartimenti di Biologia e Chimica dell’Università di Padova, dalla Divisione Didattica della Società di Chimica Italiana (DDSCI), ha visto la partecipazione di dodici squadre, ciascuna composta da tre studenti, che si sono cimentati con misure e osservazioni di carattere sperimentale.

La squadra del nostro Liceo - composta da Alessia Scantamburlo in veste di fisico, Tommaso Colladon di biologo e Federico De Rocco di chimico – si è classificata in Fascia Oro.

Mercoledì 19 febbraio nell’Aula Magna del Liceo, dalle ore 15 alle ore 17, si terrà un incontro con la prof.ssa Teresa Numerico, docente di Epistemologia dei nuovi media presso l’Università di Roma Tre. 

Da venerdì 21 febbraio avrà inizio presso il Liceo un corso in preparazione ai test d’ingresso alle facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie; sarà articolato su otto lezioni che verteranno sui principali argomenti di Chimica, Biologia e Anatomia del terzo e quarto anno, utili al ripasso in vista dei test d’ammissione all’Università.

Venerdì 21 febbraio, dalle ore 9.05 alle ore 10.55, avrà luogo nell’Aula Magna del liceo la proiezione del film Rwanda, di Marco Cortesi e Mara Moschini, vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali tra cui l’Unesco Gandhi Medal Award.Alla proiezione del film seguirà un incontro degli autori/attori con gli studenti.

Nell’aprile del 1994 ha inizio il più terrificante, veloce e sistematico genocidio nella Storia dell’Umanità. In circa 104 giorni verranno uccise oltre 800.000 persone appartenenti alla minoranza etnico-sociale dei Tutsi. Il film narra una storia vera di amicizia e solidarietà tra un uomo e una donna, lui Hutu e lei Tutsi, capaci di un gesto di indimenticabile e straordinario coraggio (Comunicato n. 318)

Mercoledì 12 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del liceo, la Dott.ssa Maria Teresa Cusumano, giudice del Tribunale di Treviso, affronterà il tema “Individuo, Comunità, Stato: passato e presente a confronto”.

Martedì 18 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 10.55 nell’Aula Magna del Liceo ci sarà la rappresentazione dello spettacolo “Il Muro”, di Marco Cortesi e Mara Moschini. Inoltre nello stesso giorno, sempre in Aula Magna, dalle ore 14.00 alle 15.00 circa, Mara Moschini e Marco Cortesi incontreranno gli studenti del liceo per un racconto e un confronto sulla loro esperienza professionale di autori e attori di teatro e cinema. 

Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer - Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.

Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”. (Comunicato n. 313)

Giovedì 13 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo si terrà la conferenza “Dolomiti: Patrimonio Mondiale Unesco” a cura degli esperti della FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO, nella quale saranno affrontate le tematiche relative alla tutela dell’ambiente dolomitico.

Anche quest’anno il nostro Liceo organizza una rappresentazione in Aula Magna in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione attiva degli studenti.
Lunedì 27 gennaio e Martedì 28 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 13:00 assisteranno tutte le classi del Liceo, mentre la rappresentazione per i genitori si terrà Venerdì 31 gennaio alle ore 20:00.
Quest’anno, in particolare, verranno ricordati i 75 anni trascorsi dalla liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz.

Nell’ambito del corso di formazione “Ius et lex” sulla didattica trasversale della lingua e cultura latina, venerdì 31 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00, nell’aula magna del Liceo, il prof. Luigi Garofalo, docente di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo presso l’Università degli Studi di Padova, terrà una relazione sul tema “Gesù e San Paolo: due imputati a confronto”.

Nell’Aula Magna del nostro Liceo si terrà un convegno sull’identità maschile nel terzo millennio, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Treviso, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 di lunedì 10 febbraio.

Il CorTv, in collaborazione con la Provincia di Treviso, organizza le giornate dell’Università e ITS 2020 nei giorni 14 febbraio 2020 (a Treviso) e 18 febbraio 2020 (a Castelfranco Veneto). 

Anche quest’anno il nostro Liceo organizza una rappresentazione in Aula Magna in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione attiva degli studenti.

Giovedì 13 febbraio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nell’ Aula Magna del nostro Liceo si terrà un incontro con il prof. Sandro De Nardi dell’Associazione Italiana Costituzionalisti, docente ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Padova.

Giovedì 16 gennaio nell’aula magna dell’I.C. di Casale sul Sile alle ore 20:30 il Prof. Andrea Berto, formatore AID SCUOLA, tratterà il tema “Strumenti compensativi di tipo informatico”.

Le iscrizioni alle classi prime possono essere effettuate esclusivamente on-line.

Le lezioni saranno sospese da lunedì 23 dicembre 2019 fino a lunedì 6 gennaio 2020 per le vacanze natalizie e riprenderanno regolarmente il giorno martedì 7 gennaio 2020.

Sabato 21 dicembre alle ore 10.00 nell’Aula Magna del Liceo avrà luogo la consegna della borsa di studio “Jacopo Ceneda”. Il riconoscimento sarà assegnato alla studentessa Nadia Trentin, alunna della classe IV^, sez. I. 

La sezione AID di Treviso organizza due incontri rivolti ai genitori, ai ragazzi e ai docenti presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso inerenti i problemi matematici e il latino.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 19:30 presso l’Aula Magna del Liceo si terrà il tradizionale Concerto di Natale

La prof.ssa Francesca Rohr dell’Università Ca’ Foscari di Venezia terrà il primo incontro del corso di aggiornamento sulla didattica trasversale della lingua e cultura latina “Ius et lex”  martedì 17 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo. 

Sabato 7 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 presso l’Aula Magna del nostro Liceo si terrà un Convegno sui temi dei cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale e le forme di attivismo giovanile in questo ambito di impegno civile. Parteciperanno Valerio Rossi Albertini, divulgatore scientifico per il CNR, esponenti del movimento Fridays for Future e dell’associazione Rocking Motion, impegnata in progetti di sostenibilità ambientale.